top of page
consultorio.jpg

Il Consultorio

Il Consultorio Familiare

Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l'individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false "facciate" con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.

Carl Rogers
consultorio01

L’Associazione Spazio Famiglia “Nina Moscati” si pone al servizio della persona, della coppia, del sistema familiare e della comunità attraverso interventi specialistici e multidimensionali.

ulivo

“Ella condivise con il fratello Giuseppe l’ideale evangelico della carità e ne fu compagna fedele e comprensiva […] Figura angelica di donna, anima veramente straordinaria”.

(cit. A. Marranzini, Nina Moscati sorella del Medico Santo, Ed. ADP).

Storia del Consultorio

consultorio02

Presso l’Associazione Spazio Famiglia “Nina Moscati” ha sede il Consultorio Familiare UCIPEM, (Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali attiva dal 1968) riconosciuto in data 30.06.2018, costituito da un’équipe interdisciplinare di professionisti, composta in maggioranza da Consulenti Familiari, che si riunisce periodicamente a cadenza mensile.

Il Consultorio di Spazio Famiglia “Nina Moscati” ha una storia giovane, tuttavia l’équipe persegue l’obiettivo di promuovere un approccio integrato con altre realtà territoriali, al fine di consolidare un modello sociale di prevenzione e di promozione del benessere e della salute.

Io li conosco i domani che non arrivano mai
Conosco la stanza stretta

E la luce che manca da cercare dentro 

Io li conosco i giorni che passano uguali 
Fatti di sonno e dolore e sonno 
per dimenticare il dolore 

Conosco la paura di quei domani lontani 
Che sembra il binocolo non basti 

Ma questi giorni sono quelli per ricordare 
Le cose belle fatte 
Le fortune vissute 
I sorrisi scambiati che valgono baci e abbracci 

Questi sono i giorni per ricordare 
Per correggere e giocare 
Si, giocare a immaginare domani 

Perché il domani quello col sole vero arriva 
E dovremo immaginarlo migliore 
Per costruirlo 

Perché domani non dovremo ricostruire 
Ma costruire e costruendo sognare 

Perché rinascere vuole dire costruire 
Insieme uno per uno

(Ezio Bosso)

consultorio03

Metodologia del Consultorio

consultorio04

Il Consulente Familiare è figura centrale del Consultorio, il suo agire professionale e il suo modo di essere caratterizzano metodologicamente la vita del Consultorio e ne ispirano l’équipe, introducendo un’attenzione multidimensionale alla Persona, alle sue attitudini e risorse.

Il modello della Consulenza Familiare è animato dalla metodologia e dal sapere transdisciplinare, nel rigoroso rispetto di competenze specifiche ulteriori e diverse, quelle che ciascun professionista assicurerà proteggendo il percorso e la persona dai rischi della sovrapposizione e della distorsione dei messaggi e degli interventi.

La Consulenza Familiare promuove una cultura di ricostruzione oculata della rete professionale attraverso il dialogo tra le Discipline, le Istituzioni, le Agenzie del Territorio.  Al centro dell’intervento e della rete si pone la Persona, il Fattore Umano, il Patrimonio dell’Esistenza, in un’ottica di consapevole Autodeterminazione, Responsabilizzazione, Valorizzazione.

Consiglio Direttivo

Con particolare riferimento alla funzione socio-educativa, il modello rogersiano, atto a porre la persona al centro di ogni iniziativa di esplorazione e conoscenza, si coniuga, nell’esperienza di Spazio Famiglia “Nina Moscati”, con un messaggio pedagogico di ispirazione gesuita.
La formazione, l’ascolto, la promozione di nuovi stili di vita implica una capacità di discernimento costantemente allenata, volta a promuovere scelte conformi alla affermazione di una coscienza etica e morale.

Profilo

Presidente

Stefania Sinigaglia

Vive e lavora a Napoli in qualità di docente e Consulente Familiare.
È laureata in Lettere e in Scienze della Formazione e ha conseguito la qualifica di Mediatore Familiare. Si è formata alla Consulenza Familiare presso il Consultorio dei padri gesuiti “Centro la Famiglia” Onlus di Napoli, diretto da P. Domenico Correra S.J. Esercita la libera professione di Consulente Familiare ed è Conduttore/Trainer e formatore AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari). Dirige il Centro Consultoriale Spazio Famiglia “Nina Moscati”, aderente all'UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) e l’annessa Scuola di Formazione per Consulenti Familiari riconosciuta dall'AICCeF. Ha ricoperto la carica di Consigliere del C.D. Ucipem per la durata di un mandato e quella di Consigliere del C.D. AICCeF per la durata di due mandati. È stata inoltre delegata in qualità di Referente Nazionale AICCeF per i tirocini professionali. Dal 2018 ad oggi ricopre l’incarico di Presidente dell’AICCeF, attualmente è al suo secondo mandato.

Profilo

Vice Presidente

Daniela Ferrone

Vive e lavora a Napoli in qualità di libera professionista. È laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli. Si è formata alla Consulenza Familiare presso il Consultorio Centro “La Famiglia” Onlus di Napoli, allora diretto da p. Domenico Correra S.J. Ha conseguito la qualifica di Mediatore Familiare a orientamento Sistemico-Relazionale presso l’IMePS (Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica) di Napoli, diretto dal prof. Giuseppe Ruggiero, per la quale ha inoltre conseguito il titolo di Didatta. Ha frequentato il Master di I livello in “Video, Fotografia, Teatro e Mediazione Artistica nella relazione d’aiuto” presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma, diretto dal dott. Oliviero Rossi.
Svolge attività di frequenza volontaria in qualità di Consulente Familiare e Mediatore Artistico presso l’Equipe Integrata Adozioni - GIL 1 area Vesuvio Est Gruppo Integrato di Lavoro Asl na3sud, Resp.le Dott.ssa Michela Di Fratta Dirigente Psicologa Coord. Integrato Materno Infantile.
È Socio Effettivo AICCeF. È membro del Consiglio Direttivo di Spazio Famiglia “Nina Moscati” APS di Napoli e fa parte dell’Equipe Consultoriale del Centro . È Conduttore/Trainer dei percorsi formativi attivati presso l’annessa Scuola di Formazione per Consulenti Familiari riconosciuta dall'AICCeF e segue, in qualità di Tutor, l’attività dei Consulenti Tirocinanti.

Profilo

Segretaria

Sr. Rosaria Granata

Sr. Rosaria Granata
Dopo diverse esperienze lavorative ha sentito la chiamata alla sequela di Cristo, innamorandosi della letizia Francescana e della Preghiera Clariana. Nel 2002 è entrata a far parte delle Sr Francescane dei Sacri Cuori attive presso la comunità di Capua. Nel 2003 si è formata al Noviziato nella città di Assisi. Nel 2005 ha emesso i voti con la prima professione temporanea ed è stata nominata dalla Congregazione Animatrice della Pastorale Giovanile e Vocazionale. Nel 2011 ha conseguito i voti definitivi con professione perpetua.
Successivamente ha svolto le seguenti mansioni: Educatrice dell'infanzia, Economa di Comunità, Insegnante dell'istituto Mater Divinae Gratiae (Scuola Superiore e Scuola Primaria) di Formia, del quale ha poi assunto la Dirigenza Scolastica. Ha insegnato anche presso le sedi di Capua e di Carinaro. Nel 2017 ha intrapreso il percorso di formazione per Consulenti della Coppia e della Famiglia presso la scuola attiva nella sede di Spazio Famiglia “Nina Moscati” APS di Napoli, conseguendo il diploma di Consulente Familiare. Dal 2022 è socio Effettivo AICCeF. Attualmente opera in un centro consultoriale situato a Orta di Atella e collabora con il Centro Spazio Famiglia “Nina Moscati” di Napoli in qualità di membro del Consiglio Direttivo. Da sempre attenta alle necessità dei bambini, dei giovani e delle famiglie, ha scelto di dedicare la propria vita ad accogliere, ascoltare e sostenere il prossimo seguendo le orme di San Francesco, allo scopo di contribuire a diffondere il profumo fragrante di Cristo Signore con impegno, dedizione e semplicità.

Profilo

Consigliere

Francesca Castellano

Vive e lavora a Napoli, dove esercita la professione di Avvocato.
È laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli. Ha mosso i suoi primi passi nell’ambito del Diritto Societario, del Diritto Commerciale e Immobiliare. Da sempre affascinata dalla complessità delle relazioni familiari, dalla peculiarità degli equilibri di coppia e dalle problematiche relative ai minori ha poi deciso di specializzarsi nel diritto di famiglia, campo ove opera da molto tempo, patrocinando sia presso i Tribunali Civili che presso i Tribunali dei Minorenni. L'interesse per l'istituto del matrimonio l'ha indotta, inoltre, a conseguire la licenza in diritto canonico presso l'Università di S. Tommaso d'Aquino a Roma, in seguito alla quale ha operato per dieci anni in qualità di Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Campano. È membro del Consiglio Direttivo di Spazio Famiglia “Nina Moscati” APS di Napoli e fa parte dell’Equipe Consultoriale del Centro.

Profilo

Consigliere

Sergio Pepe

Vive e lavora a Napoli. È laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne. È Professore di Scuola Secondaria di secondo grado ed è titolare della disciplina di insegnamento “lingua inglese”. Si è formato alla Consulenza Familiare presso il Consultorio Centro “La Famiglia” Onlus di Napoli, ha inoltre conseguito la qualifica di Mediatore Familiare ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’IMePS (Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica) di Napoli. Ha frequentato presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Napoli il corso per Formatori del Metodo Gordon sull’efficacia personale e professionale – Area Adulti (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Persone Efficaci). È socio Effettivo AICCeF. Attualmente espleta attività di volontariato in qualità di Consulente Familiare presso il Consultorio Centro “La Famiglia” e collabora con il Centro Spazio Famiglia “Nina Moscati” di Napoli dove organizza incontri formativi per insegnanti ispirati al modello Gordon. È membro del Consiglio Direttivo e segue, in qualità di Tutor, l’attività dei Consulenti Tirocinanti.

Profilo

Referente

Carmen Parpaiola

Vive e la vora a Napoli. È laureata in Psicologia presso l’università “Vanvitelli” di Caserta. Ha conseguito la qualifica di Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale presso l'Università di Reading (University of Reading, UK). Si è specializzata in Antropologia Trasformazionale presso l’Ospedale Psichiatrico "Frullone" di Napoli (ASL NA1) allora diretto dal Prof. Sergio Piro. Ha, inoltre, conseguito la qualifica di Mediatore Familiare ad orientamento Sistemico-Relazionale presso l’IMePS (Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica) di Napoli. È Socio Didatta AIMS. Svolge attività di natura consulenziale, scientifica e formativa presso il Centro Spazio Famiglia “Nina Moscati”.

bottom of page